Pasticceria Sassari

Diversificazione della produzione con nuovi prodotti

La Pasticceria Vanali già da diversi anni guardava con interesse alle nuove esigenze di mercato, tra le tante rivestiva un ruolo preponderante la necessità di offrire prodotti senza glutine e senza lattosio per andare incontro ad una richiesta sempre più importante.

L’occasione del bando T1C_ARTIGIANATO è stata propizia per compiere il passo e così nel novembre 2016 ci si è mossi in tal senso. L’attività economica oggetto del Piano presentato dalla Pasticceria Vanali si è basata sostanzialmente sulla realizzazione, distribuzione e vendita di prodotti per celiaci.

La Società, impegnata da anni nella produzione artigianale di pasticceria fresca, secca, dolci tipici sardi ma anche piccola pasticceria salata e cioccolateria, ha voluto ampliare la sua attività specializzandosi nel gluten-free. Mediante il Progetto, Vanali ha inteso riqualificare e accrescere la propria produttività mediante due specifiche azioni: l’ acquisto di nuovi macchinari e l’ ammodernamento del laboratorio artigianale già nella piena disponibilità aziendale e la crescita professionale dei dipendenti impiegati.

Le innovazioni appena descritte sono risultate essenziali per attuare la diversificazione descritta. L’attività economica oggetto del piano è infatti soggetta ad una normativa molto rigida che richiede anzitutto l’assenza di ogni possibile contaminazione della materia prima con prodotti contenenti glutine. Le materie prime ed i semilavorati destinati alla produzione di alimenti senza glutine devono essere immagazzinati in locali appositi o in zone ben separate e chiaramente identificabili.

Ecco allora l’esigenza di un investimento basato sulla realizzazione di un “ala produttiva” specificatamente destinata per il tipo di lavorazione descritta. Per fare fronte a questo investimento ha rivestito grande importanza l’intervento della Regione Sardegna e dei Fondi Europei messi a disposizione con il bando T1C_ARTIGIANATO

Titolo progetto: diversificazione della produzione con nuovi prodotti

NUMERO DOMANDA: T1C_ARTIGIANATO 32 – Codice cup E82E17000050007

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO AMMESSO: euro 66.750,00

CONTRIBUTO CONCESSO IN VIA PROVVISORIA: euro 26.700,00

FONTE Programmazione unitaria 2014-2020 Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” - Programma intervento 3 “Competitività delle imprese” - Bando “Aumento della competitività delle MPMI operative attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione” http://www.sardegnaprogrammazione.it

DATE 02/2017- 11/2018

CONTATTO Tel. +39 335 69 09 846 - Email: info@vanali.it